Acquistare una casa online: va di moda il social

social-casa-facebook

I naturali cambiamenti sociali e di abitudini che avrebbero apportato alla nostra vita quotidiana le innovazioni tecnologiche e di comunicazione che ormai hanno invaso la nostra quotidianità, erano prevedibili. Dal modo di telefonare, di scrivere, di fare acquisti, ogni sfera della vita è stata invasa da nuovi sistemi che, con innegabile comodità ed immediatezza, riescono nella maggior parte dei casi a migliorare le nostre abitudini soprattutto in fatto di gestione del tempo e delle normali pratiche di ogni giorno. Ora queste nuove abitudini entrano anche in un contesto che fino ad ora sembrava blindato nei suoi ingranaggi macchinosi: la vendita e l’acquisto di una casa. Si, perchè seppur le formule canoniche grazie alle quali possiamo comprare un’abitazione continuano giustamente ad esistere, adesso si affaccia una tendenza tutta moderna e, a quanto pare, molto funzionale, cioè acquistare la propria casa -e ovviamente venderla- attraverso internet e più precisamente grazie ai social network. Infatti chi è alla ricerca di un appartamento in affitto o in vendita lo fa sempre più spesso attraverso ad esempio il social network più famoso e diffuso al mondo, facebook. I dati rispetto questa nuova tendenza di acquisto, sono stati diffusi da Immobiliare.it e parlano chiaramente di un copioso e non trascurabile incremento del mercato degli immobili su internet che è cresciuto fino al 39%. Ma qual è il profilo di coloro che si affidano al web per comprare o affittare una casa? Lo chiarisce meglio Carlo Giordano, amministratore delegato del Gruppo Immobiliare.it: “Si tratta di persone che, di fatto, portano online il consueto modello del passaparola o la ricerca attraverso la propria cerchia di conoscenze”. E, nella maggior parte dei casi, ha un’età superiore ai 35 anni”.